COV trading
home / accessori / pulizia e manutenzione / tetragun

tetragun

Pulizia e manutenzione dell'arma Tetragun

Liquidi e lubrificanti

Aste

Accessori per la pulizia

Il sitema di pulizia TETRA GUN

L'attrezzatura necessaria per la pulizia e il condizionamento della canna con il sistema Tetra Gun:

  • Kit Tetra composto da olioTetra gun Lubricant, solvente Tetra gun Copper solvent, olio Tetra gun spray
  • Bacchetta con stelo di diametro adeguato al calibro
  • Guida per bacchetta da inserire al posto dell'otturatore
  • Feltrini VFG
  • Adattatore per feltrini
  • Spingi pezzuola
  • Pezzuole
  • Cavetto sintetico per stoppini

Istruzioni

  1. Posizionare la guida della bacchetta al posto dell'otturatore e passare il feltrino VFG imbevuto di solvente Tetra gun Copper solvent, inserito sul diametro minore dell'apposito adattatore, oppure una pezzuola di dimensioni adeguate, dalla culatta verso la volata e gettare. Ripetere due volte.
  2. Passare un feltrino VFG inserito sul diametro maggiore dell'adattatore, oppure una pezzuola di dimensioni adeguate, dalla culatta verso la volata e gettare. Lasciare agire il solvente per un periodo di 20 min. circa.
  3. Passare più volte avanti e indietro un feltrino VFG imbevuto di solvente e avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore estraendolo dalla volata. Non bisogna far uscire completamente il feltrino dalla volata.
  4. Passare un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore, oppure una pezzuola di dimensioni adeguate, dalla culatta verso la volata e gettare. Ripetere per altre due volte.
  5. Passare più volte, avanti e indietro, un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore, estrendolo dalla volata.
  6. Passare un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore oppure una pezzuola di dimensioni adatte, dalla culatta verso la volata e gettare. Ripetere per altre due volte.
  7. Passare più volte un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore, estraendolo dalla volata.
  8. Applicare due o tre gocce di olio Tetra gun Lubricant su un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore e passare per circa venti volte, avanti e indietro, estraendolo dalla volata.
  9. Passare un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore oppure una pezzuola di dimensioni adatte, dalla culatta verso la volata e gettare. Ripetere un'altra volta.
  10. Passare più volte un feltrino VFG avvitato sul diametro maggiore dell'adattatore estrendolo dalla volata.
  11. Passare quattro o cinque volte gli appositi stoppini di cotone, in numero adeguato al calibro, dalla culatta verso la volata e tirati con l'apposito cavetto.

A questo punto il trattamento di "condizionamento" della canna è praticamente terminato, ma è necessario avere l'accortezza di tirare una ventina di colpi con una "rimfire", sicuramente meno con una "centerfire", prima che la rosata si stabilizzi. Successivamente, dopo ogni seduta di tiro, si procede alla pulizia e in questa fase si deve utilizzare solo l'olio Tetra gun spray, che asporta i residui superficiali, lasciando integro il fluoropolimero che isola la superficie della rigatura. Il nostro consiglio è di utilizzare al posto della bacchetta, il cavetto sintetico con gli appositi stoppini in cotone, passati una prima volta imbevuti di Tetra gun spray, poi più volte asciutti.

Dopo circa cinquecento colpi con una "rimfire", meno di un centinaio con una "centerfire", il trattamento va rifatto dall'inizio.

 

Liquidi e lubrificanti

TOP

 

Aste

TOP

 

Accessori per la pulizia

TOP